martedì 23 agosto 2016

differenza finestre

Tutte le persone che devono acquistare nuovi infissi si pongono la fatidica domanda: “meglio gli infissi in PVC o in alluminio?”. A questa, subito dopo ne segue un’altra: “quali sono le differenze tra alluminio e PVC?”. Oggi ho deciso di scrivere questo post per cercare di aiutarti a trovare una risposta.

Finestre in alluminio

infissi in alluminio PalermoL’alluminio è un materiale dalla grande versatilità. Può essere usato per la produzione di infissi di ogni tipologia, anche di dimensioni extra.

Se stai pensando di cambiare le finestre di casa e vuoi conoscere meglio questo tipo di materiale, queste sono le caratteristiche principali degli infissi in alluminio:
  • Sono resistenti;
  • Sono estremamente leggeri (hanno sezione cava), quindi non vanno a “sovraccaricare” il muro;
  • Hanno un’ottima tenuta agli agenti atmosferici.
  • Ampia scelta di colorazioni (le colorazioni dell’alluminio a differenza del PVC sono soggetti al cambiamento di colore).
  • Essendo un metallo si riscalda e raffredda a seconda delle temperature esterne.
  • E se si tratta di alluminio freddo si genera la condensa.

Finestre in PVC

Infissi in PVC PalermoIl PVC, che sta per polivinile di cloruro, è estremamente semplice da lavorare in quanto può venire riscaldato, e quindi modellato a piacere. I vantaggi del PVC sono davvero molti, ma qui ho voluto riassumere i suoi aspetti più rilevanti.


Ecco quali sono le caratteristiche più importanti degli infissi in PVC:
  • Sono impermeabili;
  • Hanno un ottimo isolamento, sia termico sia acustico;
  • Sono molto facili da pulire;
  • Hanno un’estetica davvero gradevole e possono essere personalizzati per forma, profilo, finitura (anche effetto legno) e colore, tutte le colorazioni a differenza dell’alluminio hanno una garanzia di 10 anni.
  • Essendo un materiale isolante non si crea l’effetto condensa dell’alluminio.

Allumino o PVC? Tiriamo le somme

Dopo aver passato in breve rassegna le differenze tra alluminio e PVC, cerchiamo di tirare le somme. Qui a SB Porte e Finestre siamo specializzati nella lavorazione sia dell’alluminio sia del PVC. Non ti nascondiamo, però, la nostra passione per il PVC. Passione condivisa dalla stragrande maggioranza dei nostri clienti che ci sceglie proprio per la fornitura di infissi in PVC a Palermo.

Il PVC ci
permette di realizzare infissi in PVC così belli che diventano dei veri e propri complementi d’arredo. L’ottimo livello di isolamento termoacustico, l’economicità
e l’estrema facilità di pulizia rendono le finestre in PVC tra le più amate.
Artigiana Metalli realizza infissi in alluminio e in PVC. Ma quali sono le differenze?

PROPRIETÀ
L'ALLUMINIO è stata la scelta più popolare per l'isolamento termico dal 1960 ad oggi.
Gli infissi in alluminio
si sono evoluti in questo modo:
·         Giunto Aperto: non impedisce al caldo o al freddo di attraversare tutto il profilato favorendo lo scambio termico tra l'esterno e l'interno (ponte termico). Avvalendosi di una guarnizione centrale, garantisce un'ottima tenuta nei confronti delle dispersioni di aria o acqua, rispondendo alle caratteristiche di funzionalità e durata nel tempo.
·         Taglio Termico: nato per risolvere il problema del ponte termico, contiene all'interno del profilato una lamina a bassa conducibilità termica che garantisce l'isolamento.
·         Legno/Alluminio: al taglio termico è stato aggiunto un profilato in legno. La parte esterna è in alluminio e la parte interna all'abitazione è in legno massello. È il massimo dell'isolamento e della resistenza, capace di unire estetica, qualità di tenuta e durata del prodotto nel tempo.

Il PVC è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Ha avuto numerose applicazioni in campo edile (grondaie e tubi), pavimenti vinilici e profili per finestre.
Ha buone caratteristiche di resistenza alle intemperie, autoestinguente in caso di incendio, è un materiale leggero e un buon isolante.
Consigliato per alleggerire il carico di scorrevoli con vetro o pannelli di grandi dimensioni.

COSTO E DURATA
Il miglior PVC presente sul mercato ha lo stesso costo di un profilato in alluminio con taglio termico, ma ha una durata del 30% in meno.
Infatti il PVC tende a deteriorarsi con il passare del tempo e con l'esposizione al sole si deforma, creando problemi di aderenza e perdita di colore. Inoltre, bisogna stare attenti ai detergenti utilizzati durante la pulizia.
Un PVC di media qualità è più economico, ma tende a creare problemi e necessita di manutenzione dopo 5 anni.
L'alluminio a taglio termico garantisce una maggiore durata a parità di costo. Il profilato alluminio/legno è più costoso.

SICUREZZA
Il PVC non è forte come l'alluminio, anche se viene montato con i doppi vetri. Per renderli più sicuri, gli infissi in PVC, vengono rinforzati con costosi metalli.
L'alluminio, essendo un metallo, è per natura resistente. Inoltre, i cardini applicati nel montaggio sono più sicuri.
COLORE
Entrambi i materiali possono essere del colore desiderato, secondo i propri gusti e le necessità di arredo




Nessun commento :

Posta un commento