giovedì 8 ottobre 2015

CERTIFICAZIONE ENERGETICA-APE

Sap azienda presente da oltre 30 nel mercato dell'edilizia ed in particolare specializzata nelle chiusure per l'involucro civile e industriale con particolare attenzione a tutto quello che riguarda il comfort abitativo e tutte le soluzioni tecnologiche che permettono un minor consumo di energia, presenta oggi tra i servizi la certificazione energetica-APE ovvero Attestazione di Prestazione Energetica offrendo  quindi un servizio completo e garantendo al cliente un servizio totale sui prodotti offerti.
Certificazioni su strutture private, pubbliche, cantieri, edifici e immobili esistenti siti in Nord e Centro Italia a prezzi concorrenziali.
Questa scelta è stata frutto di tante richieste di clienti ma anche dall'esigenza di presentarsi in modo sempre più professionale al mercato moderno , a fine di essere professionali e completi a 360° per tutto quello che concerne il settore.
Sap Sistemi per tutti i prodotti rilascia il certificato CE e per i prodotti a risparmio energetico la documentazione integrale relativa al singolo componente (vetro, infisso, profilato, tamponamento, coibente) e quella di sistema (es. alluminio vetro o pvc vetro etc..).
Proponiamo grazie ad una serie di collaboratori professionisti anche il servizio  relativo all’Ape.
Tutti i nostri prodotti sono marchiati CE e per ogni singolo infisso prodotto diamo il certificato relativo alla trasmittanza termica completo anche dei valori energetici dei tamponamentio vetrati.
  • Il servizio di certificazione energetica come definito dal Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115: può essere redatto da un tecnico operante sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di societa' di servizi pubbliche o private (comprese le societa' di ingegneria) che di professionista libero od associato, iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitato all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente
 Il procedimento  tipico relativo alla gestione della pratica è il seguente:
  • Contatto Sap
  • Rilascio dati per offerta - Discussione delle condizioni
  • Preparazione di piantine, schede tecniche dell’impianto di riscaldamento e altri dati relativi all’immobile
  • Accordo per l’esecuzione del sopralluogo
  • Elaborazione della pratica e consegna copia dell‘attestato di certificazione energetica
Prevediamo il servizio con sopralluogo e verifica di tutte le condizioni e problematiche relative all’immobile .
Ricordiamo brevemente quali sono però le pratiche per cui vien richiesta questo attestato.
  1. Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)
  2. Donazione: trasferimenti a titolo gratuito (usufrutto)
  3. Affitto di edifici o singole unità immobiliari.
  4. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica).
  5. Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
  6. Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
  7. Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.
In particolare con le seguenti indicazioni:
1-Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)
Prima del trasferimento dell'immobile e comunque sin dal momento della trattativa, il proprietario deve, a sue spese, far redigere l'Attestato e mostrarlo all'acquirente. A
2 - Donazione: trasferimenti a titolo gratuito (usufrutto, assegnazione alloggi, etc)
Attualmente (Gennaio 2014) nel D.Lgs 192/05 non si cita se in caso di trasferimento a titolo gratuito sia obbligatorio dotare l'immobile di APE.
3-Affitto di unità immobiliari
Nel nuovo contratto di locazione soggetto a registrazione va apposta una specifica clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto informazioni ed attestato di prestazione energetica. In caso di affitto di singole unità immobiliari l'APE può non essere allegato al contratto ma va comunque obbligatoriamente redatto.
4 - Annunci di vendita di unità immobiliari
Su annunci immobiliari di vendita ed affitto di immobili, con qualsiasi mezzo d'informazione, deve essere inserita la prestazione energetica globale, la prestazione energetica dell'involucro e la classe energetica corrispondente. .
5-Nuova Costruzione

La direttiva Europea e la legge nazionale sono molto severe sull'obbligo di dotare un immobile di nuova costruzione di APE (Attestato di Prestazione Energetica). L'obiettivo è quello di controllare l'effettiva rispondenza alle normative sul risparmio energetico. L'acquirente può tutelarsi ricevendo prima del trasferimento della proprietà un documento asseverato che definisce la classe energetica.

Nessun commento :

Posta un commento